Noi di Corsico
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni, leggi l'informativa estesa. Se intendi negare il consenso all'installazione dei cookie puoi modificare le impostazioni del tuo browser oppure cliccare sul bottone qui a destra e seguire le indicazioni.
Home Eventi Contributi e Pubblicazioni L'associazione Links

09/10/2005

Corsico, da borgo a città Mappe, fotografie… raccontano

La rappresentazione dello spazio e del territorio da sempre sono necessari per le attività sociali: viaggi, guerre, sviluppo urbano, controllo del territorio per scopi fiscali ed altro.

Attraverso le mappe del nostro territorio, e di Corsico in particolare, la mostra analizza, fissando in argomenti e momenti storici successivi, la crescita della nostra città da borgo, a paese e infine a città.

La mostra composta da 25 pannelli (cm 95 x 140), inizia il suo percorso con il primo documento di Corsico (1138), prosegue con la prima piantina della Pieve del 1566 per giungere fino ai nostri giorni.

In totale più di trenta tra mappe e piantine, quaranta fotografie e una quindicina di documenti vari che ci portano fino alla realtà presente della nostra città.

Tutti i pannelli sono corredati da una mappa e da una descrizione; a tutto questo a volte si aggiungono a completamento dell’argomento documenti e fotografie.

Questa mostra è rimasta in esposizione presso il Saloncino la Pianta via Leopardi, 9 dal 30 ottobre al 3 novembre 2005.

Durante la mostra sono state proiettate anche una serie di fotografie della vecchia Corsico.

Alcune classi delle scuole hanno effettuato una visita guidata alla mostra e hanno anche visionato le immagini del video preparato dall’associazione.

A completamento della mostra è stato possibile visionare 5 mappe originali dell’Italia e della nostra zona datate tra la metà dell’800 e i primi del 900 della collezione privata del sig. Ceresa.

Di seguito i titolo dei 25 pannelli.

LE ORIGINI - LA PRIMA MAPPA
I DINTORNI – 1500 LA PARROCCHIALE
I DINTORNI – 1600 MAPPE?
CATASTO TERESIANO IL SETTECENTO
LA POPOLAZIONE LE CASCINE
IL CESSATO CATASTO L’OTTOCENTO
MAPPE MILITARI - GUERRE MUOVERSI – IL NAVIGLIO
MUOVERSI – LE DILIGENZE MUOVERSI – TRAM E TRENI
MUOVERSI – LE STRADE CORSICO 1960
L’URBANIZZAZIONE I SERVIZI AI CITTADINI
CORSICO 1970 DALL’ALTO
I CANTIERI NUOVE MAPPE
IL FUTURO

La mostra è stata poi spostata al liceo “Vico” presso l’omnicomprensivo in viale Italia.

E’ rimasta esposta da fine novembre 2005 fino al 27 febbraio 2006.

Durante questo periodo sono state effettuate due visite guidate.

Noi di Corsico
Il materiale presente su questo sito è di proprietà dell'Associazione "Noi di Corsico", è pertanto vietato duplicare tale materiale senza autorizzazione.

Web design: Arboscelli Lorenzo - Aggiornamenti: Stefano Sangalli